Acquario Di Barriera
by Daniele De Propis

Sabato 20 Aprile 2024

AcquaPortal

Menu Principale

L'Acquario

 
 
 
 

  

Reef a circa 3 mesi dall'avvio

La vasca, avviata ad ottobre 2011, è realizzata artigianalmente in vetro extra chiaro misura 100x50x60. Poggia su di un supporto in alluminio ricoperto ed integrato nel mobile della sala.

PARTE TECNICA:

Nel mobile sotto l'acquario è ospitata la sump dell'Acquaristica che misura 80x40x40 mentre ho sfruttato il sottoscala per una vasca di rabbocco e per l'impianto elettrico. Nella sump sono presenti:

  • schiumatoio Tunze Doc Skimmer 9410 di cui sono molto soddisfatto in quanto non necessita di particolari regolazioni;
  • reattore di kalkwasser collegato all'impianto di osmoregolazione;
  • filtro a letto fluido dove introduco ogni 3 mesi le resine antifosfati.
  • pompa di ricircolo Tunze Silence electronic (1073.050)
  • riscaldatore Hydor da 300 watt.

MOVIMENTO:

Il movimento è affidato a due Koralia 2 poste sul retro dell'acquario e a due Koralia 2 a basso voltaggio controllate dal Koralia Wavemaker 2 poste sui lati corti della vasca.

ILLUMINAZIONE:

Per l'illuminazione utilizzo 3 barre a led della Sfiligoi da 90 cm che montano 18 led ognuna. Sono controllate dal controller Temperatura e luci della Aquili.

TIPO DI ALLESTIMENTO:

La vasca è allestita con un DSB (deep sand beds) alto circa 15 cm e circa 40kg di rocce vive per la rocciata. Il DSB è composto da un primo substrato di circa 5 cm di sabbia corallina ultrafine (granulometria 1 mm) e da un secondo substrato di circa 10 cm di sabbia corallina Ocean Direct. Avviata ad ottobre del 2011 dopo circa un mese ho inserito i pesci e gli invertebrati che avevo in un vecchio acquario non idoneo ad ospitare un reef di barriera.